sabato 6 dicembre 2014

siluri fotonici!



breve aggiornamento dal lab3. qui ai margini della ricerca mi diverto a volte a immaginarci non in un semplice laboratorio di ricerca e didattica di una Scuola di Scienze dei primi anni del XXI secolo ma in altre situazioni, storiche o immaginarie.

senza rifornimenti da Roma, assediati sul Reno, i legionari resistono
quando non arrivano fondi perché i tanti progetti tentati stanno dando risultati negativi, mi piace immaginarci come un manipolo di legionari arroccati lungo la frontiera del Reno ad estremo baluardo contro le orde barbariche e che non vedono arrivare rinforzi da Roma.

Apollo 11 sta rientrando, e a Houston tutti seguono con trepidazione il volo
se invece dobbiamo portare a termine un esperimento un po' particolare e complesso improvvisamente ci troviamo a Houston, la notte dello sbarco di Apollo 11, tutti tesi a far scendere il LEM visto la superficie ignota del nostro satellite.

quando però siamo al pc sottomettendo un nuovo articolo a una rivista o vediamo che un articolo al quale abbiamo collaborato viene sottomesso da altri e iniziamo a seguirne le sorti con i sistemi di tracciamento online, beh ecco, in quel momento siamo in plancia, sul ponte di una nave della Federazione Stellare e nei nostri schermi olografici teniamo sotto tiro incrociatori Klingoniani, vascelli Cardassiani o falchi da guerra Romulani e ogni articolo sottomesso è un siluro fotonico lanciato contro il bersaglio.

se viene accettato allora è un colpo che è andato a segno. se un articolo è rifiutato o se vengono richieste pesanti revisioni occorre ricaricare i tubi di lancio, rilasciare un nuovo siluro fotonico e continuare così fino a che il bersaglio non è stato distrutto.

ok è il Millennium e non l'Enterprise, ma il senso è chiaro...  poi è così graziosa!
quest'anno nel complesso più o meno sono stati rilasciati una decina di siluri dal lab3 e gruppi collaboranti. in plancia il primo ufficiale Sara con l'aiuto del resto dell'equipaggio ha tenuto sotto tiro molti bersagli e gli altri equipaggi con cui lavoriamo hanno fatto egregiamente la loro parte e almeno sette colpi sono andati a segno.
 
equipaggio del lab3, in un momento tranquillo ^_^
questo per il lab3 significa molto, significa molto per tutti i suoi membri.

adesso un altro colpo è giunto a segno, un lavoro dal titolo "Exposure of Paracentrotus lividus male gametes to engineered nanoparticles affects skeletal bio-mineralization processes and larval plasticity" è stato accettato e sarà pubblicato nel 2015 dalla rivista Aquatic Toxicology; si tratta di un articolo capitanato da Chiara Gambardella, che nel lab3 aveva svolto svolto buona parte del suo dottorato. è il primo colpo del prossimo anno al quale partecipa anche il lab3. ^_^
Gambardella et al, 2015. Aquatic Toxicology
 http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0166445X14003506

e adesso avanti, nel lab3, con tutto l'equipaggio, a caricare i tubi di lancio e individuare nuovi bersagli, ai confini della ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento